un progetto

Alfio Bruschi il calzolaio che riscopre un mestiere antico un’eredità per un futuro etico.
Nasco a Montegranaro, (l’antica Veregra), nello stesso anno 1975 mio padre Sandro fonda la sua attività, il mio è un laboratorio che si tramanda di padre in figlio. Ho raggiunto la manualità e l’esperienza dell’eccellenza artigiana 100% made in Italy made in marche. Ho lavorato per grandi Brand, con loro si perfeziona la tendenza per il bello. Ho cercato contatti con l’estero e grandi sarti con cui il focus è sul singolo cliente. Le collaborazioni con stilisti e designer mi hanno aiutato ad affinare la mia ricerca e sperimentare sempre sul nuovo, Perfezionando la mia tecnica costruttiva seguendo tutte le regole artigianali del passato.
Nel tempo il mio obbiettivo è stato quello di costruire una calzatura Etica, perché rispetta il lavoro in ogni sua fase, tutto fatto a mano con nessun utilizzo di produzioni a catena per abbattere gli sprechi. Si costruisce insieme al cliente un acquisto solidale, perché solo su ordinazione non si produce nulla che non sia richiesto. Un prodotto personalizzato in ogni dettaglio anche Bespoke e costruito perché duri nel tempo e non venga sostituito, ma riusato.
L’ambiente come obbiettivo da preservare così colori e trattamenti cambiano verso un prodotto sempre più naturale, costruito con collanti naturali e in box di cartone reciclato.
Il futuro rinasce dal passato così come le mie creazioni ALFIO BRUSCHI manufatto italiano “Timeless”.
Ora il mio laboratorio riflette uno stile di vita, la mia è una passione per un mestiere che nel mio caso viene dal passato, si accresce con gli affetti di un lavoro tramandato da mio padre, e si apre a continue contaminazioni ed evoluzioni. Che come diceva mio nonno, e come penso anch’io le scarpe dovrebbero durare una vita. Questa è l’idea che muove la mia passione. E’ così che il mio cliente aprendo la scatola di legno del suo paio di scarpe su misura e assaporando l’odore al tatto dei materiali una realtà lontana il mio laboratorio. E’ così che due mondi lontani si incontrano e iniziano a camminare insieme.
Questo sono io un calzolaio.