un progetto

La Legatoria Librare, dal 1997, si occupa principalmente della progettazione e della realizzazione dell’oggetto libro in ogni sua forma.
La Legatoria lavora per chi ha necessità di vestire le parole, le immagini, i disegni, i ricordi, per chi ha il piacere di raccoglierli e ‘legarli’ per realizzarne un libro nuovo che li contenga.
Si serve di materiali, attrezzature e tecniche tradizionali come supporto tecnico infallibile per delle nuove costruzioni cartotecniche. Tutto quello che va a riprendere, ribaltare, modificare dalla tradizione è per creare un suo stile attingendo dal mondo della tipografia, della grafica, della fotografia e dell’illustrazione.
Si occupa anche di restauro e conservazione del libro, con una particolare attenzione alla scelta dei materiali e al recupero in ‘stile’ delle rilegature d’epoca.
Il laboratorio è attivo nella presentazione di progetti per la promozione dell’artigianato e del territorio, come i recenti “Il Rumore dell’Arte-quando l’arte si sporca le mani” e “EXerciseBOOKS/esercizi di artigianato” e, perseguendo una interdisciplinarietà fra le arti, propone nella sua sede in via San Pietro, 9 nel centro storica di Ancona, mostre di arte contemporanea.
La Legatoria Librare, riconosciuta come Bottega Scuola e come Maestra Artigiana, nella figura della titolare Stefania Giuliani, ospita stage e workshop a vari livelli sull’arte della rilegatura e finitura di libri.