un progetto

Il laboratorio di arti tessili “La Congrega” progetta e realizza manufatti tessili d’arredo: tende, tovaglie, arazzi, cuscini e copriletti.
I tessuti di base sono in fibra naturale: lino, cotone e canapa.
Alla base di questo lavoro c’è il gusto per la ricerca di vecchi materiali tessili: ricami, merletti, tessiture che vengono reimpiegati come particolari preziosi, inseriti e armonizzati con i tessuti di sfondo.
Ogni frammento di tessuto o di ricamo rappresenta una traccia di un antico lavoro artigianale che il nostro laboratorio ha imparato a valorizzare con gusto e creatività, per dar vita ad oggetti d’uso o di decoro che hanno sempre qualche storia nuova da raccontare e che dà vita anche ad una linea creativa contemporanea.
Nei suoi 42 anni di attività La Congrega ha raccolto e catalogato un patrimonio tessile di circa 3000 manufatti e che costituiscono una preziosa collezione con la quale è stato possibile dar vita a mostre tematiche e a collaborazioni con istituzioni museali nazionali.
“La Congrega” si occupa anche di restauro tessile, mette a disposizione la propria professionalità con committenti sia pubblici che privati.